Crea sito

In libreria: “Le meraviglie dell’impossibile” (2016) di Gianfranco De Turris e Sebastiano Fusco

Le meraviglie dell'impossibileCorrevano i roventi anni Settanta, quando fece la sua comparsa in libreria una collana di volumi di fantascienza che per la prima volta offriva al pubblico di appassionati un prodotto nuovo: traduzioni accurate, introduzioni approfondite, apparato critico scrupoloso. La collana si chiamava “Futuro” e i curatori erano Gianfranco De Turris e Sebastiano Fusco. A quasi cinquant’anni di distanza, l’antologia qui presentata propone il meglio di quelle edizioni, i saggi più acuti e “visionari”, che, nonostante il tempo passato, conservano intatto fascino e forza espressiva. La sola cosa profondamente cambiata è che la fantascienza, da genere di nicchia riservato a pochi appassionati , è diventata la fonte di ispirazione principale per la letteratura, per il cinema, per le serie tv e per i videogiochi. Un’altra differenza non da poco è che, nel frattempo, la premiata ditta de Turris & Fusco ha spiccato il volo ed è riconosciuta come una vera autorità della letteratura fantastica in Italia.

Titolo: Le meraviglie dell’impossibile | Autori: Gianfranco De Turris & Sebastiano Fusco | A cura di Luca Gallesi | Antologia | ISBN 978-88-5753-303-2 | Prezzo: 22,00€ | Pagine: 260 | Editore: MIMESIS EDIZIONI www.mimesisedizioni.it | Collana: MIMESIS

GLI AUTORI

Gianfranco De TurrisGianfranco De Turris, è stato vicecaporedattore cultura al Giornale Radio Rai dove ha ideato e condotto il programma L’Argonauta (2002-2012) vincendo il Premio Saint Vincent 2004. Ha diretto riviste e collane di libri, ha curato l’edizione di diverse centinaia di opere italiane e straniere. È stato presidente del Premio Tolkien (1980-1992), ha vinto vari Premi Italia di fantascienza, ha scritto una ventina di libri e libretti , è direttore responsabile della rivista Antarès (Bietti).

Sebastiano FuscoSebastiano Fusco, giornalista e scrittore, ha una produzione saggistica che spazia tra divulgazione scientifica, tradizioni magiche alchimia, esoterismo e narrati va fantastica. È stato direttore, per vari editori, di riviste di scienza, costume, narrati va, nonché di una televisione privata. Ha curato le edizioni critiche o le traduzioni delle opere di numerosi autori, specie nell’ambito del fantastico. Attualmente, è direttore di un’agenzia giornalistica internazionale.