In libreria: “Il verde di Marte” (Green Mars, 1993) di Kim Stanley Robinson

Articolo di Alessandro Iascy (2)Il verde di MarteIn libreria da Fanucci editore un romanzo attesissimo dai lettori di fantascienza italiani che da oltre vent’anni ne invocavano, ormai rassegnati, la pubblicazione in italiano : Il verde di Marte (Green Mars, 1993), secondo volume della trilogia di Marte (Mars trilogy), di Kim Stanley Robinson e vincitore dei prestigiosi premi Hugo e Locus (nel 1994). Il primo volume della trilogia, Il rosso di Marte (Red Mars, 1992), era stato infatti pubblicato per la prima volta in Italia nel 1995 da Mondadori senza che i seguiti Green Mars  (1993) e Blue Mars  (1996) vedessero mai la luce nel nostro Paese. Grazie a Fanucci editore l’intera trilogia sarà finalmente disponibile in Italia: Il 5 maggio 2016 è stato infatti ripubblicato Il Rosso di Marte (che abbiamo recensito QUI) e dal 29 Settembre 2016 finalmente questo secondo volume. Altra ottima notizia è la scelta del traduttore Annarita Guarnieri: una delle migliori traduttrici italiane nel campo della letteratura fantastica. Ad incentivare la pubblicazione in Italia dell’opera è stato certamente l’annuncio che l’emittente statunitense Spike TV avrebbe prodotto il primo adattamento televisivo della trilogia di Robinson affidandone la sceneggiatura a J. Michael Straczynski: leggendario creatore di Babylon 5. Purtroppo il progetto è poi stato bruscamente interrotto ma i benefici sono stati quelli di poter leggere in italiano una delle opere più belle della fantascienza mondiale.

Una generazione è passata da quando i pionieri misero piede sulla superficie di Marte. Il processo di trasformazione che dovrebbe portare il pianeta rosso a essere in tutto e per tutto simile alla Terra continua. Eppure, nonostante la colonizzazione sia una conquista inimmaginabile per l’umanità fino a pochi decenni prima, c’è chi è pronto a tutto per scongiurare che quel processo si concluda. Dopo la fallimentare rivoluzione del 2061, che ha costretto i ribelli a vivere in rifugi sotterranei, l’idea di un nuovo tipo di società, opposta a quella imposta dai colonizzatori, continua a farsi strada. Tocca ora alla prima generazione di nati su Marte, a cui si unisce un manipolo dei primi coloni, combattere in difesa del pianeta, determinati a preservarne la splendida quanto ostile bellezza.

Titolo: Il verde di Marte | Autore: Kim Stanley Robinson | Editore: Fanucci | Collana: Collana Narrativa | Ciclo: Trilogia di Marte (volume 2) | Anno di pubblicazione italiana: 2016 | Traduttore: Annarita Guarnieri | Prezzo di copertina: €16.90 ebook: €4.99 | Pagine: 758 | ISBN: 8834731433 | ISBN-13: 9788834731437 | Disponibile dal 29 Settembre 2016

Uno scenario spettacolare e dai forti tratti cinematografici fa da sfondo a una storia senza tempo e irripetibile, l’incarnazione di uno dei sogni che da sempre popolano il nostro immaginario fantascientifico: la conquista dei mondi lontani.

Alessandro Iascy

Kim-Stanley-RobinsonL’AUTORE

Kim Stanley Robinson è nato nel 1952 in Illinois e si è laureato in letteratura inglese con una tesi su Philip K. Dick. Appassionato di alpinismo, vive a Davis, in California. I suoi romanzi sono stati insigniti di prestigiosi riconoscimenti, tra cui il premio Hugo, il premio John Wood Campbell Memorial, e il premio World Fantasy. Con Il rosso di Marte, primo capitolo di una trilogia che ha segnato la narrativa fantascientifica americana e non solo, ha vinto i prestigiosi premi BSFA e Nebula.