Eventi: Deepcon 18 (Fiuggi 06-09 Aprile 2017)

Deepcon-18La Deepcon, convention di fantascienza organizzata ogni anno dall’associazione culturale Deep Space One, si terrà a Fiuggi nel Centro Congressi Ambasciatori dal 6 al 9 Aprile 2017.

La manifestazione è giunta alla sua diciottesima edizione, e anche quest’anno vanta la partecipazione di ospiti stranieri e italiani di altissimo livello.

Hanno infatti già confermato la loro presenza l’attore Peter Williams (Stargate e The Expanse), lo scrittore Lavie Tidhar (vincitore del World Fantasy Award e del Jerwood Fiction Uncovered Prize), la script-coordinator Lolita Fatjo, lo sceneggiatore, produttore esecutivo e Product Development Coordinator per la Disney Eric Stillwell.

Peter WilliamsL’attore giamaicano Peter Williams nei panni di Apophis personaggio della serie televisiva Stargate SG-1

Lavie-TidharL’autore israeliano Lavie Tidhar

Lolita-FatjoLolita Fatjo, coordinatrice delle sceneggiature di Star Trek: The Next Generation, Deep Space Nine e Voyager

Eric_StillwellEric Stillwell, sceneggiatore, produttore esecutivo e Product Development Coordinator per la Disney

Tra gli ospiti e relatori italiani, saranno presenti Walter Piperno (Agenzia Spaziale Italiana), Giampietro Casasanta (scienziato), Marco Casolino (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Corrado Giustozzi (Agenzia per l’Italia Digitale), Giuseppe Lippi (Urania, Mondadori), Francesco Verso (scrittore, editore Future Fiction), Fabiana Redivo (scrittrice), Roberto Paura (Italian Institute for the Future).

lippi-uraniaGiuseppe Lippi, curatore della storica collana Urania Mondadori

Uno degli scopi dell’associazione Deep Space One e della manifestazione Deepcon (http://en.wikipedia.org/wiki/DeepCon) è infatti quello di divulgare la fantascienza e la scienza in tutte le sue forme: cinematografica, letteraria, scientifica. A questo scopo daremo anche la possibilità ai partecipanti di sperimentare la domenica un dispositivo per la Realtà Virtuale.

Dopo la cena di gala del sabato verranno consegnati il Premio Cassiopea e il Premio Cittadella, rispettivamente al miglior romanzo di fantascienza e fantasy pubblicati durante lo scorso anno, scelti da due giurie composte da professionisti ed esperti del settore.

Da quest’anno Andromeda – Rivista di fantascienza fa parte dei Media Partner della manifestazione.

LOGO

Sponsor privato della manifestazione:

Studio Emme (http://studioemme.tv/it/)

Media partner della manifestazione sono:

Fantasy Magazine (www.fantasymagazine.it) (portale web)

Fantascientificast (www.fantascientificast.it) (podcast e blog)

Andromeda (andromedasf.altervista.org) (rivista)

Fantascienza.com (www.fantascienza.com) (portale web)