Edicola – Robot. Rivista di fantascienza (2016): 77

robot77_digitalQuanto percepiamo realmente la realtà? Se dobbiamo fare affidamento su quella che è oggi l’informazione non saremmo molto ottimisti. Ma in un futuro non lontano i nostri stessi sensi potrebbero essere filtrati. E ne saremmo anche felici, pur di vedere un mondo migliore – almeno finché siamo in grado di pagare per averlo. Elizabeth Bear, due premi Hugo e un John Campbell all’attivo, ci racconta il brusco risveglio dall’illusione in La mano è più veloce. E della dura realtà parla anche il racconto La verità sui gufi, premio Locus 2015, di Amal El-Mohar, autrice canadese di origini medio-orientali che affronta il difficile tema della fuga dal proprio paese e della vita da rifugiati. Un’altra donna, prima a vincere il premio Robot nella nuova serie, è Emanuela Valentini con un racconto che vi ricorderà Hayao Miyazaki. Mentre la regina nera, Alda Teodorani, torna ai giorni più bui della nostra democrazia. Robot compie 40 anni, festeggiamo questo traguardo con un’intervista di qualche anno fa col nostro Vittorio Curtoni.

A cura di Silvio Sosio | Associazione Delos Books – ISBN: 9788865306857 | Copertina di Franco Brambilla | Pagine 216 | Prezzo: 9,90€

Fondata da Vittorio Curtoni, dal 2011 Robot è curata da Silvio Sosio, giornalista, curatore di diverse collane Delos Books e Delos Digital.